Slide background

Le spiagge di Arzachena

Il territorio di Arzachena è famoso in modo particolare per le sue bellissime spiagge, raggiungibili in pochi minuti di auto dalla cittadina. Le spiagge e le calette sono decine e elencarle tutte richiederebbe spazio e tempo, a noi per scrivere e a voi per leggere, togliendo un po di quella magia che solo l’incontro inaspettato può regale.

Non staremo a ripetere per ogni spiaggia o caletta di Arzachena quanto è ovvio e conosciuto sulle spiagge sarde, e cioè che sono bianche, dorate, sabbiose, a confetti, con scogli,…. D'altronde la conformazione geologica della Sardegna, il suo essere terra antica, priva di una grande estensione territoriale interna e di fiumi importanti che sfociano sul mare, fa si che tutta la costa sia avvolta da acque limpide e cristalline, dalle mille tonalità, che tanto hanno reso famosa la Sardegna e la zona di Arzachena e della Costa Smeralda.

E’ importante che voi sappiate che in 80 km di Costa, troverete almeno 50 spiagge degne di nota, tra le quali le più famose e conosciute ( non sempre più belle, rispetto ad altre piccole perle nascoste) sono queste elencate sotto:

  1. Liscia Ruja è una delle spiagge più grandi e conosciute della Costa Smeralda e si affaccia sulle tranquille acque di un golfo. La sabbia è chiara, dorata è molto fine;l’ acqua, azzurro-verde è poco profonda e il basso fondale sabbioso la rende ideale per le famiglie con bambini. Ci sono ampi spazi liberi ma anche punti di ristoro con affitto ombrelloni e sdraie.
  2. La spiaggia di Mannena: si trova in direzione nord da Cannigione, frazione di Arzachena ( Cannigione era un piccolo paese di pescatori che oggi si è convertito nel turismo; da qui partono molte delle imbarcazioni che portano i turisti a visitare la Costa; il porticciolo turistico di Cannigione ha assunto negli anni una sempre maggiore importanza. La Spiaggia di Mennena è una delle più ampie di tutta la Costa; in zona è più comunemente come “spiaggia barca bruciata” In realtà,non si tratta di una sola spiaggia, ma di un insieme di calette che si trovano vicino a Punta Barca Bruciata, da cui prende il nome. La zona è particolarmente amata per il suo aspetto ruvido e selvaggio, con la macchia mediterranea che arriva fino a lambire il mare, attraverso la sabbia fine e bianca e a tratti “ciottolosa”.
  3. La Spiaggia del Pevero: Situata nel cuore della Costa Smeralda, a sud di Porto Cervo che dista solo pochi km, è incorniciata dalla macchia mediterranea, con i suoi profumi e i suoi colori che arrivano a riflettersi nell’ acqua trasparente che assume a tratti un colore verde smeraldo e turchese; la sabbia è talmente bianca che riflette il Sole, quasi venisse accesa da un tocco invisibile.. piccoli scogli spuntano qua e là dalle acque dai colori dell’arcobaleno, creando trampolini naturali per la gioia di grandi e piccini.Non lontano dalla spiaggia, alle sue spalle, superato lo stagno Patima, si trova il famoso Pevero Golf Club, dove passare qualche ora di relax in uno dei campi da golf più spettacolari del mondo.
  4. Cala Battistoni: E’ la spiaggia principale di Baia Sardinia, località del comune di Arzachena. E’ facilmente raggiungibile in auto in pochi minuti ( 9 km da Porto Cervo, al confine settentrionale della Costa Smeralda) Anche questa spiaggia, come tutte le spiagge di Arzachena, presenta sabbia bianca e fine con sfumature dorate e mare verde-azzurro dal fondale basso e sicuro anche per i bambini. Chiaramente in tutta la zona sono presenti strutture che offrono i servizi maggiormente richiesti; gite in barca, immersioni, surf, …
  5. Cala Capriccioli: In realtà parliamo di una cala che ricomprende al suo interno 3 spiagge diverse, tutte meravigliosamente belle. Rientrano sotto questo nome 3 spiaggette che si trovano una accanto all’altra. La prima a destra una volta arrivati è La Celvia; dopo 500 mt a piedi, oltrepassando un ponticello di altri tempi, in legno invecchiato dal vento salmastro, si trova la spiaggia di Capriccioli, sabbia bianca, e a tratti ciottoli, circondata questa volta da scogli alle sue estremità. Si può solo immaginare la flora e la fauna di questi luoghi benedetti da Dio. Se si ha la fortuna di immergersi in queste acque azzurre avrete modo di riconciliarvi con il creato che vi circonda come in un abbraccio infinito.
  6. Romazzino: Se cercate le sfumature rosate perche la sabbia bianca e dorata vi ha “stancato” allora fate un salto alla spiaggia del Romazzino. La massiccia presenza di rocce granitiche, in certe giornate, colora di rosa la fine sabbia bagnata dal mare cristallino. Si ha la tentazione di portarsene via un po, ma come tutto ciò che è bello, risplende nel luogo in cui è stato creato. Quindi nulla da fare; nessun souvenir sarà più bello del vostro ricordo del Mare di Sardegna
  7. Razza di Juncu, Portu Li Coggi, Cala Petra Ruia, Cala Granu, Liscia di Vacca, Rena Bianca (Provincia Olbia 15 min. di auto ) sono solo alcune delle 50 calette e spiagge del Comune di Arzachena che sicuramente incontrerete quando arriverete in questo Paradiso di Sardegna Probabilmente non riuscirete a vedere tutto ma sicuramente quanto e chi incontrerete vi lascerà per sempre una traccia di Sardità nello spazio più profondo del vostro animo.
Forse è il caso di dire che “il Paradiso NON può attendere”

Liscia Ruja

Liscia Ruja

Spiaggia del Pevero

Spiaggia del Pevero

Cala Battistoni

Cala Battistoni

Cala Capriccioli

Cala Capriccioli

Spiaggia Romazzino

Spiaggia Romazzino

Razza di Juncu

Razza di Juncu
© 2017 - B & B Villa Li Cuponi Loc. Uddastru SP 14 Arzachena Luogosanto, 07021 Arzachena OT, Italia - Normativa cookie - Normativa privacy

Designed by Centro Aziende Online

Siamo su mineapp.it

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo